Polpettone con scamorza e speck

Mmmmmmm che bontá il mio Polpettone con scamorza e speck!

Gustosissimo e più facile di quanto pensi, il Polpettone con scamorza e speck é un secondo piatto di carne da realizzare, anche il giorno prima di avere ospiti per pranzo o cena. La cremositá della scamorza, il gusto intenso dello speck, uniti alla morbidezza della carne tritata mista (vitello e maiale), creano un sapore unico e deciso a cui difficilmente si puó resistere. Questo é stato ampiamente apprezzato dai miei commensali, quando, addentando la fetta di carne farcita, hanno chiesto tutti il bis……vera soddisfazione per chi ci ha messo l’ anima, tempo e passione in cucina.

Allora non perdiamo altro tempo! Mani in pasta e buona preparazione…..

Polpettone con scamorza e speck

Polpettone con scamorza e speckIngredienti per 6/8 persone:

300gr di carne macinata di vitello

300gr di carne macinata di maiale

3 uova intere

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

sale q.b

pepe ( se di gradimento )

1 panino raffermo in ammollo

2 bicchieri di latte

1 bicchiere di vino bianco

1 ciuffetto di prezzemolo

Per il soffritto:

1 cipolla grande

2 carote grandi

1 sedano grande

Per il ripieno:

4/5 fette di speck

6 fette di scamorza

Procedimento:

Preparate il soffritto, tagliando più piccolo che potete la cipolla, il sedano e le carote mettetelo in un tegame insieme all’ olio di oliva e fate rosolare a fiamma bassa. Mettete a mollo il panino raffermo con il latte (regolatevi per la quantità del latte, servirà solo per rendere in molli a morbida il panino). Prendete adesso la carne macinata e se non fosse già unita fatelo amalgamandola per bene. Aggiungete le uova il formaggio sale pepe e il prezzemolo ( io lo evito per il mio bimbo) e il pane ammollato e strizzato. Impastate il tutto; adesso servendovi di carta forno spianate  impasto con le mani fino ad  un centimetro di altezza.

image

Aggiungete lo speck ricoprendo tutta la superficie della carne, sopra poggiate le fette di scamorza rimanendo lontani un po’ dal bordo.

Adesso dovete chiudere la carne come se fosse una grande polpetta, chiudete bene i due lati e fate attenzione che  tutto il condimento sia all’ interno della carne.

Adesso poggiate il polpettone nel soffritto e fatelo rosolare da tutti i lati insieme alle verdure (aggiungete dell’ acqua qualora si seccasse). Una volta che si é creata la crosticina avete due scelte: togliere la carne dal fornello e  continuare la cottura in forno aggiungendo 1 bicchiere di vino bianco e le verdure frullarle e tenetele da parte; oppure togliere le verdure frullarle metterle da parte e continuare la cottura con il coperchio Magic Cooker, aggiungendo 1 bicchiere di vino bianco.

image

La cottura in forno sará a 200 gradi per 50/60 min.

Quella col coperchio su fornello a fiamma moderata per 30/40 minuti.

Buon appetito!

Potete sequire tutte le mia ricette anche su Facebook: É pronto con Elisa!

 

 

 

Precedente Toast croccante con uova strapazzate di zucchine Successivo Crostata di sfoglia alle verdure